Inglese Parlato: Le 4 Migliori Applicazioni per Fare Pratica ed Acquisire Sicurezza nelle Conversazioni
Avete mai sentito il termine inglese chatterbug?
Si riferisce a qualcuno che parla, parla e parla…
Magari lo siete già quando parlate la vostra lingua madre, ma quando arriva il momento di parlare inglese, tutte le parole sembrano svanire dalla vostra bocca.
Magari siete semplicemente delle persone silenziose e tranquille, ma desiderate tanto essere in grado di chiacchierare in inglese quando volete!
L’inglese parlato è uno degli elementi più difficili da padroneggiare per chi studia questa lingua.
Per molti, il problema deriva dal fatto che non trovano dei madrelingua inglesi chiacchieroni con cui fare pratica.
Bene, da questo momento in poi non sarà più un problema.
Possedendo uno smartphone ed un’ottima applicazione per fare pratica con l’inglese parlato, potrete migliorare la vostra pronuncia e le vostre capacità di conversazione a prescindere da dove vi trovate.
Parlerete inglese come dei veri chiacchieroni ancora prima di accorgervene!
Contents
Download: This blog post is available as a convenient and portable PDF that you can take anywhere. Click here to get a copy. (Download)
1. FluentU
FluentU è uno dei migliori strumenti per imparare i suoni originali della lingua inglese, persino se non vivete vicino a nessun madrelingua. FluentU offre video autentici in inglese, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di lingua inglese personalizzate.
Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Spostando il puntatore su ciascuna parola, FluentU vi fornirà istantaneamente la relativa definizione e la pronuncia corretta. Inoltre, il video si fermerà automaticamente rendendo la vostra pratica con il parlato ancora più semplice. Potrete imitare la pronuncia della parola o provare a ripetere l’intera frase senza perdere il senso del video.
Troverete anche una funzione “repeat” che vi permetterà di ascoltare nuovamente una frase in modo che possiate essere certi di aver imparato a pronunciarla correttamente.
Una volta terminata la visione del video, potrete sbizzarrirvi con quiz ed esercizi che vi aiuteranno a ricordare meglio ciò che avete imparato.
I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi e FluentU vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già imparato. Inoltre, avrete la possibilità di utilizzare FluentU ovunque vi troviate grazie alla sua applicazione per dispositivi iOS e Android.
2. SpeakingPal
SpeakingPal è una delle applicazioni più semplici da utilizzare per esercitarsi nell’uso parlato dell’inglese, ed è pure gratuita!
Le lezioni iniziano con la registrazione di una persona che vi parla tramite un video. Mentre parla, potrete leggere le parole mentre vengono pronunciate. A questo punto, sotto il testo, troverete una risposta che dovrete pronunciare nel vostro telefono.
In questo modo l’applicazione valuterà la vostra abilità nell’inglese parlato. Vi comunicherà se avrete parlato in modo chiaro e vi farà notare le parole dove avete dimostrato di avere dei problemi. I dialoghi proposti sono incentrati su situazioni della vita di tutti i giorni.
Si tratta di un’applicazione eccellente per i principianti che vi aiuterà a parlare in inglese con maggior sicurezza.
3. VOA Learning English
Nonostante questa applicazione sia sviluppata per la pratica d’ascolto, è comunque ottima anche per fare pratica con l’inglese parlato naturalmente.
VOA Learning English offre storie, lezioni e notiziari in inglese per stranieri. L’applicazione utilizza un vocabolario semplice, e gli speaker parlano in modo lento in modo che possiate capire tutto.
Per quanto riguarda gli esercizi di parlato, sono presenti due funzioni importanti: potrete regolare la velocità dell’audio e ripetere con facilità i segmenti più difficili. Utilizzate queste funzioni per ascoltare con cura ed imitare ciò che sentite. Provate a far combaciare la vostra pronuncia con quella dell’audio proposto.
L’applicazione tratta diversi temi come: business, notizie, storia, ambiente e tanto altro. Migliorerete il vostro inglese e allo stesso tempo sarete informati su quello che succede negli Stati Uniti.
4. TalkEnglish Speaking Practice
Se preferite dei quiz, questa applicazione creata da TalkEnglish offre centinaia di lezioni interattive.
Troverete esercizi d’ascolto per migliorare la vostra comprensione ed uno strumento di registrazione che vi aiuterà a monitorare i vostri progressi. Potrete registrarvi mentre leggete il dialogo di una conversazione.
Le vostre abilità di conversazione miglioreranno come non mai! Potrete scegliere tra diverse categorie ed una volta imparata una lezione, potrete applicare ciò che avete imparato tramite dei quiz. Questi ultimi sono ottimi in quanto vi permettono di assicurarvi di aver capito ciò che avete imparato.
È Davvero Possibile Imparare l’Inglese Parlato con una Semplice Applicazione?
Ovviamente, fare pratica con l’inglese parlato assieme ad un partner madrelingua è un modo eccellente per imparare. Ma ciò non esclude che possiate comunque fare pratica autonomamente! Le applicazioni per far pratica con l’inglese parlato sono degli strumenti pratici ed efficaci. Di seguito vi illustreremo perché:
- Siete liberi di commettere errori. Non sperimenterete l’ansia da prestazione che attanaglia molte persone quando imparano una nuova lingua. Vi basterà avere del tempo libero e un paio di auricolari e potrete fare pratica per conto vostro!
- Migliorerete il vostro vocabolario “attivo”, non solo quello “passivo.” So cosa state pensando: Ero convinto che esistesse solo un vocabolario da studiare e ora si scopre che sono due?! Non preoccupatevi. Il vocabolario attivo rappresenta le parole che conoscete e che riuscite ad utilizzare senza particolari sforzi. Il vocabolario passivo, invece, rappresenta le parole che riuscite a capire, ma che non utilizzate.
Per ottenere una padronanza perfetta dell’inglese parlato, dovrete espandere il più possibile il vostro vocabolario attivo. Le applicazioni per fare pratica con l’inglese parlato possono aiutarvi in questo compito in quanto vi costringeranno ad utilizzare costantemente nuove parole in inglese.
- Esistono tantissime opportunità per apprendere di più. Le applicazioni sono strumenti flessibili e non esiste nessuna ragione per cui non dovreste provare ciò che avete imparato in altri modi.
Ad esempio, provate ad imitare a voce alta quello che sentite nell’applicazione. Successivamente, provate a ripetere le stesse parole e frasi durante la giornata per assicurarvi di aver capito come si utilizzano. Potrete anche appuntare le parole importanti o poco chiare in modo da poterle consultare in un secondo momento.
Il viaggio verso la padronanza dell’inglese non deve essere per forza difficile! Con queste utili applicazioni per migliorare il vostro inglese parlato, diventerete dei chiacchieroni in un battibaleno.